V7 III Stone acquisisce connotati estetici più forti e personali rispetto al passato. Eclettica ed essenziale, abbandona ogni particolare cromato, per abbracciare l’oscurità della verniciatura nero opaco, alla quale si abbina bene la sella dedicata, dotata di cinghia di appiglio per il passeggero. V7 III Stone è disponibile in accattivanti tinte satinate, ispirate alle tonalità tipiche degli anni ’70: Nero Ruvido, Grigio Granitico e Rosso Rovente. Il look totalmente “dark matt” distingue e caratterizza V7 III dalle altre versioni, ma non è la sola differenza.
Il telaio in acciaio adotta lo schema a doppia culla scomponibile, con distribuzione dei pesi pari al 46% anteriore e 54% posteriore. La parte frontale rinforzata, adotta una geometria di sterzo che garantisce dinamicità in curva, maneggevolezza e stabilità, venendo così incontro a tutte le esigenze di guida del moderno motociclista.
La coppia di ammortizzatori Kayaba, regolabili nel precarico molla, restituiscono una risposta progressiva e controllata in ogni situazione, anche col passeggero a bordo.
Completano il comparto ciclistico il disco flottante in acciaio inox Ø 320 mm abbinato alla pinza Brembo a 4 pistoncini e la pompa freno posteriore con serbatoio integrato, che garantisce prontezza e modulabilità nell’azione.
V7 III dispone di impianto ABS e di un nuovo MGCT (Moto Guzzi Controllo Trazione) regolabile e disinseribile. Il primo è un’unità Continental a doppio canale che evita il bloccaggio delle ruote nelle frenate intense, mentre il secondo, è un sistema che scongiura lo slittamento della ruota posteriore in accelerazione.